eng ita

Prof. Orazio Taglialatela-Scafati

Curriculum vitae:

Il prof. Orazio Taglialatela Scafati, nato a Napoli il 6/7/1970, ha conseguito nel 1993 la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con il massimo di voti e la lode, discutendo una tesi sperimentale in Chimica Organica. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Sostanze Naturali Farmacologicamente Attive.

Dal 1999 al 2004 - Ricercatore CHIM06 –Settore Disciplinare Chimica OrganicaDal 2004 ad oggi – Professore Associato CHIM06 – S. D. Chimica Organica.A partire dal 1999 ha ricoperto vari insegnamenti presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II”. Nell’anno accademico 2008/2009 ha ricoperto gli insegnamenti di “Chimica Generale ed Inorganica” per il corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di “Chimica organica- modulo B” per il corso di Laurea Specialistica in Farmacia. Dal 2008 tiene il corso di “Uso dell’NMR e di metodi computazionali nella determinazione della configurazione relativa di composti organici” per la Scuola di Dottorato in Scienze Farmaceutiche.Gli interessi scientifici del prof. Taglialatela-Scafati sono orientati verso l’isolamento, la caratterizzazione strutturale e le modifiche semisintetiche di metaboliti secondari da pinate terrestri ed invertebrati marini, come lead compounds per la scoperta di nuovi farmaci.Questa attività di ricerca è documentata da 65 pubblicazioni a stampa su libri o riviste scientifiche ad ampia diffusione internazionale e da 2 brevetti internazionali.

Il prof. Taglialatela-Scafati ha pubblicato come Editor i seguenti volumi:

  1. “Flavour and Fragrance Chemistry”, V. Lanzotti and O. Taglialatela-Scafati Eds., per Kluwer Academic Publishers.
  2. “Modern Alkaloids. Structure, Isolation, Synthesis and Biology”, E. Fattorusso and O. Taglialatela-Scafati Eds., per Wiley-VCH Verlag Publisher.

 

Il prof. Taglialatela-Scafati è autore, insieme alle proff. M. V. D'Auria e A. Zampella, del volume "Guida Ragionata allo Svolgimento di Esercizi di Chimica Organica" Ed. Loghia.

Il prof. Taglialatela-Scafati è membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche internazionali Marine Drugs e Steroids.

Sede: via Banchi di Sotto, 55 - 53100 Siena ITALY
tel. 0577.234172 - +39 0577.234297 - fax. 0577.234333 - e-mail:info@natsyndrugs.com