eng ita

Prof. Carlo Pedone

Curriculum vitae:

Carlo Pedone è nato il 15 Marzo del 1938 e si è laureato con Lode nel 1961.
Ha iniziato la sua carriera scientifica nel campo della Chimica Molecolare sotto la guida del Prof. Paolo Corradini Dal 1967 al 1969 ha svolto la sua attività di ricerca al Polytechnic Institute of Brooklyn, N.Y. lavorando su strutture di interesse biologico. É stato insignito della carica di membro onorario di numerose Università Europee. Dal 1975 al 1995 è stato docente ordinario di Chimica generale e Inorganica presso la facoltà di Scienze dell' Università di Napoli "Federico II" e dal 1997 è docente di Chimica per il corso di Laurea in Biotecnologie dello stesso Ateneo.

Nella sua carriera ha coperto molte cariche come ad esempio: Direttore di Dipartimento di Chimica presso l'Università di Napoli "Federico II", presidente del comitato organizzativo della Facoltà di Scienze presso l' Università della Basilicata, presidente del comitato organizzativo dello Sviluppo Scientifico presso la Seconda Università di Napoli, presidente della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana.

Attualmente è direttore dell' Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR e direttore del sub-progetto Biotecnologie Ambientali e Progetti finalizzati alle Biotecnologie. Membro del Consiglio Scientifico del "Large Scale Facility" dell' Unione Europea "Center for Design and Structure in Biology" presso l'Istituto di Biologia Molecolare (IMB) dell'Università di Jena.
Il campo prevalente della sua attività di ricerca è lo studio di relazioni tra struttura e attività in peptidi e proteine. É autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali specializzate nel settore di design, sintesi studi conformazionali, stato solido e soluzioni di strutture molecolari di molecole di interesse biologico.

Sede: via Banchi di Sotto, 55 - 53100 Siena ITALY
tel. 0577.234172 - +39 0577.234297 - fax. 0577.234333 - e-mail:info@natsyndrugs.com