eng ita
  • Sviluppo di farmaci innovativi contro le infezioni batteriche e parassitarie e contro la resistenza microbica ai farmaci.

    I gruppi di ricerca presenti nel centro NatSynDrugs si sono riuniti sulla base della loro reputazione internazionale nel campo della ricerca sulle infezioni parassitarie. La partecipazione di diversi gruppi partecipa, ognuno attraverso le proprie competenze, facilita la realizzazione di un completo programma di Drug Discovery. NatSynDrugs aspira alla realizzazione il potenziale dei gruppi coinvolti, che hanno esperienza nel campo:

    1. dell’isolamento e della caratterizzazione strutturale di nuovi prodotti naturali
    2. della progettazione razionale, basata su tecnologie innovative, di nuovi potenziali farmaci
    3. della sintesi organica classica e di quella combinatoriale per sviluppare strategie sintetiche innovative per l’ottenimento di composti biologicamente attivi
    4. dell’investigazione farmacologica e dello sviluppo di composti con potenzialità terapeutiche.

     

    ESKAPE patogeni (Enterococcus faecium, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumanii, Pseudomonas aeruginosa e Enterobacter species) sono batteri resistenti agli antibiotici che causano la maggior parte delle infezioni ospedaliere e che sono tra le più grandi minacce per quel che riguarda le malattie infettive. I pazienti con infezioni causate da batteri resistenti ai farmaci sono generalmente a maggior rischio di esiti clinici fatali, e consumano più risorse sanitarie rispetto ai pazienti infettati con gli stessi batteri che non sono resistenti.
    Malaria rappresenta una delle principali cause di morte nel mondo, e affligge la popolazione di almeno 102 paesi, con almeno due miliardi di persone a rischio di infezione in aree tropicali e sub-tropicali. Attualmente, l’infezione è causata principalmente da ceppi resistenti ai farmaci disponibili, come ad esempio la clorochina. Nuovi farmaci, innovatici, efficaci ea basso costo sonno assolutamente necessari per ritardare l’instaurarsi della farmaco-resistenza, rendendo allo stesso tempo il trattamento terapeutico più accessibile economicamente anche in paesi poveri.
    Leishmania. Secondo l’OMS la leishmaniosi è endemica in 88 paesi, di cui l'82% è in via di sviluppo. Sono infettate almeno 15 milioni di persone con una incidenza di nuovi casi pari a due milioni/anno.
    Tubercolosi. La tubercolosi è una malattia che l’uomo ha fronteggiato per secoli, è tornata ad essere un problema socio-sanitario su scala mondiale. La TB uccide più adulti di ogni altra malattia infettiva. L’OMS stima che ogni anno 8 milioni di nuovi casi e 3 milioni di morti vadano attribuiti alla tubercolosi.

Sede: via Banchi di Sotto, 55 - 53100 Siena ITALY
tel. 0577.234172 - +39 0577.234297 - fax. 0577.234333 - e-mail:info@natsyndrugs.com